domenica 10 gennaio 2010

Racconto di Ciro Cennamo - " L'anima delle persone perdute " Esperienze di Praga

Racconto di Ciro Cennamo, aspirante scrittore "Ritrovarsi e perdersi " libro Esperienze di Praga .

Come tutte le mattine, la sveglia suonò con un rumore assordante, capii che era l'ora di alzarsi e con grinta e ottimismo mi alzai dal letto facendo un balzo di 1 metro. Indossai gli abiti che erano gettati sul tappeto e schizzai a preparare il caffè e fare la colazione di fretta e furia..
Fischiettando e canticchiando la canzone alla radio sotto la doccia mentre facevo la barba ero pronto a intraprendere una giornata lavorativa e come tutte le altre.

Mi chiedevo cosa mi aspettava al di fuori , se avrei potuto trovare magari persone come me che aspiravano a persone vere e senza interessi reciproci oppure tutto sarebbe stato come gli altri giorni..così scontato e deprimente scontrarsi con la solita realtà di tutti i giorni. L'ottimismo non mi mancava mi vestii e corsi fuori di casa, come ogni giorno c'era la solita signora anziana che col bastone attraversava la strada, cercai di aiutarla dandole il mio braccio , ma lei:" Ma cosa fa , mi sta toccando!" mi disse, al che mi fece sorridere al momento ma allo stesso tempo sembrava non apprezzare il mio gesto.

Bé feci un sospiro lungo e continuai il mio cammino al lavoro, tutto era come gli altri giorni le persone correvano e con lungi bronci rispondevano sempre di Sì al proprio capo. Ma le cose non sono sempre così facili, e comprensibili sebbene siano descritte da quella mappa che si mette in tutte le aziende... Si parte dall'alto verso il basso per descrivere chi sta sopra e chi sta sotto. Ma è tutto qui, milioni di anni per arrivare a questo per descrivere con una mappa chi sta e chi sta sotto...

Oppure c'è di più!? Con l'ottimismo di sempre e con tutti i libri e l'educazione che si pensa che le persone abbiano ricevuto, ti sembra che sia sufficiente. Eppure qualcosa nelle anime perdute cambia o si modifica.. Perdono ragione e tempo, cognizione dell'animo umano e perdono importanza nelle parole e nel calore umano. Tutto questo qualsiasi religione al mondo lo permetterebbe, qualsiasi filosofo che ha fatto grande il mondo e permesso lo sviluppo della cultura umana e della scienza , le tante guerre e rivoluzioni che per anni hanno ammazzato tante persone e che continuano ad esistere.

Ma dov'è tutta quella esperienza in milioni di anni ???? Siamo così ancora in dietro o non lo eravamo ancora stati. C'è qualcosa che perdiamo di vista mentre andiamo avanti, mentre pensiamo a fare più fatturato a guadagnare di più, a pensare alle pensioni, alle tasse e a cosa mangiare durante le feste!!! Sebbene tutto sia così distruttivo e stancante, senza energie da concederti speranze tutto può essere visto da un semplice modo.

I pensieri diventano realtà e così dopo aver capito questo, ho iniziato a pensare se iniziassi a dire quello che penso a Comunicare, come? In qualsiasi modo gesti , parole, disegni e grafici.... in qualsiasi lingua del mondo..ci sarà qualcuno come me che parlerà la lingua del mio cuore indipendentemente da chi sia....E così sono partito alla ricerca delle anime perdute che come me vogliono ritrovarsi.

Ciro Cennamo

Nessun commento:

Posta un commento